Organizzare la propria giornata

kaylah-otto-6e5hgWV2DAo-unsplash

Che tu sia freelance o dipendente, riuscire ad organizzare la propria giornata per essere più produttivi non è sempre facile. Oggigiorno i casi di lavoro da remoto diventano sempre più numerosi e ho pensato di condividere con voi qualche consiglio per cercare di mantenere alta la produttività.

1. Scegli un luogo adatto

  • Ufficio: creati un posto tutto tuo, lontano da distrazioni.
  • Postazione fuori casa: pensa anche a uno spazio coworking in cui riuscire a concentrarsi.

2. Segui un rituale mattutino

Anche se lavori da casa, stabilisci un ordine nella tua mattinata, come fare prima colazione, poi vestirsi e leggere le mail.

3. Gestisci le priorità

Scrivi le tre priorità del giorno la mattina o la sera prima. Scrivi tutto quello che ti passa per la mente e le preoccupazioni che ti assillano e poi evidenzia le tre priorità. Quelle saranno le cose da fare per prime.

4. Gestisci gli impegni in più fasi

Quando hai davanti tutte le cose da fare e ti viene il panico ad affrontare tutto cerca di suddividere i tuoi impegni in piccole parti, in modo da affrontare tutto un pò alla volta. Ti sentirai più positiva!

5. Pianifica i tuoi impegni in base alle tue energie

Io so che durante la mattina mi sento più energica, mentre nel pomeriggio l’attenzione inizia a calare. Quindi mi organizzo di conseguenza per portare a termine le cose più importanti al mattino. Alla sera invece mi posso sentire ispirata per trovare idee e soluzioni e cerco di tenere questo momento per annotarmi tutto.

6. Gestisci il tempo e dividi in blocchi

Pianifica il tuo mese e la tua settimana. Crea degli slot di lavoro e di pause, programmando anche gli orari della giornata, comprese le attività extralavorative. Ci sono anche delle app che aiutano a tenere sotto controllo il tempo, impostando un limite di tempo per ogni attività da svolgere.

Annunci

Pubblicato da

Sono diventata freelance per appartenere solo ai sogni. Questi hanno bisogno di sapere che credi in loro per crescere. La mia missione è quella di trasformarli in progetti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...